Nikola Tesla
Nikola Tesla nasce a Smiljan in Serbia il 10 luglio 1856 e muore a New York il 7 gennaio 1943 all’età di 87 anni.
E’ stato un fisico, inventore e ingegnere naturalizzato statunitense nel 1891.
Tesla è conosciuto soprattutto per il suo lavoro rivoluzionario lavoro e i suoi numerosi contributi nel campo dell’elettromagnetismo tra la fine dell’ Ottocento e gli inizi del Novecento.
I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (CA), compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori a corrente alternata.
Dopo la dimostrazione di comunicazione radio del 1893, e dopo essere stato il vincitore della cosiddetta ‘’guerra delle correnti ‘’ insieme a George Westinghouse contro Thomas Alva Edinson è riconosciuto come uno dei pi grandi ingegneri elettrici americani.
Molti dei suoi primi studi si rilevano anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse invenzioni rappresentano importanti innovazioni.
Tesla nasce in famiglia serba. Il padre serbo è un prete ortodosso, la madre è un’ inventrice.
Nikola ha un fratello e tre sorelle.
Frequenta la scuola di Karlovac, quindi studia ingegneria elettrica all’ Università tecnica di Graz. Durante gli studi si interessa agli impieghi della corrente alternata.
A suo nome viene intitolata l’unità di misura della densità di flusso magnetico del sistema internazionale (T).
Alla fine del 1880, Tesla e Edinson divennero avversari, in parte, a causa della promozione da parte di Edinson della corrente continua per la distribuzione dell’ energia elettrica contro la più efficiente corrente alternata da Tesla.
Nel 1881 si sposta a Budapest per lavorare in una compagnia dei telegrafi.
Tesla diventa il responsabile elettrico dell’azienda ed in seguito lavora come ingegnere per il primo sistema telefonico ungherese.
In quegli anni realizza anche un dispositivo che, secondo alcuni, è un ripetitore o amplificatore telefonico, secondo altri invece potrebbe essere stato il primo altoparlante.
Nel 1882 arriva a Parigi per lavorare come ingegnere alla Continental Edinson Company, progettando migliorie agli apparati elettrici.
Nello stesso anno, Tesla ideò il motore a induzione e iniziò a sviluppare diversi dispositivi che usavano il campo magnetico rotante, per i quali ottenne brevetti nel 1888.
Il motore a induzione è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell’albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore, ovvero non c’è sincronismo tra le due velocità; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione in virtù del suo principio di funzionamento descritto di seguito. Questo motore può essere utilizzato come alternatore con o senza l’utilizzo di condensatori a seconda se viene collegato alla rete o no, ma per il suo minore rendimento, solo una minima parte degli alternatori è di questo tipo.
( L’ utilizzo della corrente alternata deriva dal fatto ce i generatori, producono con magiiore facilità corrente alternata, quindi l’utilizzo della stessa corrente alternata evita modifiche.
La distribuzione in corrente alternata si è dimostrata più efficiente della corrente continua per le trasmissione di potenza elevata; Una caratteristica molto importante della corrente, che ne giustifica in parte la affermazione dovuta alla sua versatilità di uso , è la notevole facilità a modificarla in valori di tensione, mediante trasformatori, con perdite energetiche limitate.)