Domenica prossima a Ravenna il traffico sarà bloccato totalmente in un’ ampia area del centro. Tale misura è stata adottata per ridurre l’inquinamento da polveri solttili che in questi giorni ha raggiunto livelli preoccupanti per la salute. Secondo Alessandro Zanasi, fisiopatologo del Policlinico Sant’ Orsola-Malpighi "è come essere esposti a un areosol di veleni ventiquattro ore al giorno". Non so se tale misura sarà efficace ai fini dell’ inquinamento, anche perchè non è inquadrata in una serie di misure complete per questo scopo, però mi piace l’idea di passare una domenica vivendo senza il traffico giornaliero. E a voi?
montdj91
A Roma sono anni che sperimentano il blocco domenicale del traffico ma, a parte la bellezza di poter godere liberamente del nostro splendido centro storico, questi provvedimenti restano estemporanei e poco efficaci se non supportati da una vera politica della mobilità cittadina.
Non conosco la situazione ravennate, ma suppongo che il problema dell’inquinamento sia simile , in scala, a quello romano.
Mi, vi chiedo:
– a cosa siete disposti a rinunciare per migliorare la qualità dell’aria?
– Come potete influire sui comportamenti degli adulti “autodipendenti” almeno per la parte che vi riguarda direttamente?
Il discorso della qualità dell’aria nelle nostre città è un discorso importante anche se scarsamente sentito perchè.. difficilmente riusciamo a vedere gli effetti diretti dello smog sui nostri polmoni!
🙁
Io personalmente faccio largo uso della bici e sono disposto a farlo sempre. Il punto sta se tutti avessero della buona volontà e per una volta fare un po’ di esercizio che non fa mai male.
Secondo me il blocco domenicale del traffico conta a poco, soprattutto nella nostra zona dove la maggior parte dell’ inquinamento è dovuta alle industrie chimiche, perciò sarebbe necessario un blocco non solo delle auto ma anche un controllo più deciso dei fumi emessi dalle fabbriche. Io personalmente utilizzo molto la bici e quindi non mi dispiacerebbe l’ idea di rinunciare alla auto non solo per una giorno ma anche tutti i giorni, mi rendo però conto che una idea di questo tipo provocherebbe grosse difficoltà in una città come Ravenna, con pochi mezzi pubblici. Sento molto questo problema e penso che solo prendendoci a cuore davvero la questione potremo migliorare le cose.
montdj91