Mi ha molto incuriosito un articolo di Marina Speich su "Grazia" su una moda che viene dagli Stati Uniti ma che sta emergendo anche in Europa e in Italia.
In questo articolo si parla dei Botox-babies( un neologismo per indicare i teenager che hanno subito iniezioni di tossina botulinica).
Dice infatti che sono circa 6000 in Italia gli adolescenti che si sono rivolti al dermatologo per trattamenti fino ad oggi destinati agli adulti: dalle iniezioni di botulino a quelle di collagene fino ai peeling chimici.
Che cosa c’è dietro questo fenomeno ? In un mondo come il nostro così frenetico ed effimero , dove re conta molto l’apparenza, è questo fenomeno solo una forma di insicurezza o si cerca di copiare i modelli e gli idoli dello spettacolo?
Sicuramente dietro questo fenomeno c’è anche il senso di insicurezza rispetto al proprio aspetto fisico, tipico degli adolescenti, ma oggi quello che preoccupa maggiormente, come sottolinea un esperto, è l’esigenza di essere perfetti, di apparire.
L’obiettivo principale non è piacere a sè stessi per stabilire delle relazioni, ma per essere ammirati.
"Apparire" diventa l’elemento fondamentale fino alla ricerca estrema della bellezza.
Cosa ne pensate?
Micio92
Va bene tenersi curati ma qua si raggiungono i limiti della paranoia. Se a 15 anni mi volessi sottoporre a un intervento estetico, secondo me, non sarei del tutto a posto!Ha i pienamente ragione Micio92, si vuole soltanto apparire perfetti, uguali ai modelli della televisione.
Non esiste solo la bellezza fisica ma anche quella interiore che è più importante.
P.S. scusate la frase fatta.
E’ vero, spesso molti adolescenti si dimostrano molto paranoici e soprattutto superficiali nel voler imitare morbosamente i modelli di celebrità offerti dai mass-media. A volte alla tv dicono che i giovani non seguono più i valori morali di una volta. Io dico però che non si dovrebbero lamentare, poichè sono proprio loro a ofrrire spunti di superficialità proponendo i vari Costantino e Grande Fratello & co.
Credo che assistiamo quindi non solo a episodi di Tv Trash, ma anche a una bella dose di Ipocrisia.