Il 27 gennaio del 1945 i soldati dell’armata rossa entravano ad Auschwitz abbattendo i cancelli del più esteso campo di sterminio nazista. Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, "la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico)".
Consiglio regionale della Toscana
Partecipare al giorno della memoria ci potrebbe aiutare a comprendere la sofferenza degli ebrei,per quanto possa essere difficile immaginare il loro dolore.
Voi che ne pensate?
Io penso che lavinia91 abbia ragione: non potremo mai sapere quanto dolore e quanta sofferenza hanno provato gli ebrei a vedere sterminare tutto il loro popolo, ma almeno così potremo dimostrare che siamo loro vicini e che ci ricordiamo di tutto quello che hanno passato.
Domani si celebrerà un minuto di silenzio per le vittime dell’olocausto.
Penso che ci vorrebbero anni per contemplare una minima parte di questo dramma. Un minuto è il segno che non ci dimenticheremo ma anche che gli stessi errori non verranno ripetuti (speriamo).
Per non dimenticare……….
Per fortuna che esiste questo giorno, per riflettere su ciò che l’uomo è in grado di fare,cioè solo CATASTROFI!! Ma forse era meglio che il 27 gennaio non ci fosse…
momo_naly