Quale scuola?

Per noi che frequentiamo la terza media si presenta in questi giorni la necessità di scegliere la scuola secondaria.  Una scelta difficile perchè molto importante per il nostro futuro. Bene o male tutti abbiamo deciso, documentandoci su materie e orari dei vari corsi di studi e…..  è stata proprio oggi pubblicata sui quotidiani la bozza di decreto di riordino delle scuole secondarie (visibile sul sito del Ministero dell’ Istruzione che vi consiglio di visitare). Pare che a partire dal 2006 (?!) spariranno gli istituti tecnici e commerciali e ci saranno otto licei: classico, scientifico, linguistico, per le scienze umane, economico, tecnologico, artistico e  musicale-coreutico. Ognuno di essi sarà suddiviso in due bienni e un anno finale di specializzazione in preparazione dell’ università e le materie di insegnamento e gli orari saranno decisamente modificati rispetto a quelli odierni. Per il momento la bozza di riforma ha suscitato critiche dai sindacati, dalle regioni e dalle associazioni dei docenti. Che cosa succederà?

                                                                                           montdj91

4 commenti su “Quale scuola?”

  1. Che cosa succederà non si sà…però penso che la difficoltà di scegliere la propria strada da prendere rimarra anche se verranno riformate le scuole

  2. Grazie per le utili informazioni. Io la mia scelta l’ho già fatta, spero che sia anche quella giusta.

    Otto licei!?!?!!? Che confusione, chissà se ci capiremo più qualcosa?

  3. E’ già, focadj91, si creerà una discreta confusione con tutti questi licei. Ma ho i miei dubbi che questa riforma sarà attuata in tempi cosi rapidi!

    montdj91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.