nessun titolo

Parlo io

 

Questo segno vale miliardi



Comunicare con tutto il mondo o vendere un prodotto da un continente all’altro sono fattori positivi che possono aiutare tutti a vivere meglio… sappiamo comunque che tutto ciò che acquistiamo ha conseguenze in qualche altra parte del mondo.
La globalizzazione si muove grazie alla comunicazione e al mercato.
Come un’automobile ha bisogno di una guida per far sì che scelga correttamente la strada da percorrere per non investire le persone, per il rispetto dei cartelli stradali, per il rispetto delle regole della convivenza.

Noi in concreto cosa possiamo fare?

Bibliografia
– Emanuele Fucecchi. GLOB GLOB. E.M.I. Bologna, 2003
Globalizzazioni
– Vostri commenti al post: Come si sono mosse le mie Nike?

9 commenti su “nessun titolo”

  1. >> NIKE

    COSA COMBINA NEL MONDO LA NIKE

    REGIMI OPPRESSIVI: tutte le scarpe Nike sono prodotte in Asia, in particolare in Indonesia, Cina, Thailandia, Taiwan, Corea del Sud, Vietnam.

    RELAZIONI SINDACALI: in Indonesia i sindacati liberi sono illegali e vengono repressi dall’esercito, i dirigenti sindacali sono licenziati, imprigionati, torturati, ed anche uccisi.

    SALARI E CONDIZIONI DI LAVORO: i lavoratori della Nike ricevono un salario da fame, inferiore al salario minimo stabilito dalla legge indonesiana. Lavorano esposti ai vapori delle colle, ai solventi, alle vernici, per 12 ore al giorno.

    COMMERCIALIZZAZIONE IRRESPONSABILE: la Nike spende circa 180 milioni di $ all’anno in pubblicità, quando sarebbe sufficiente l’1% di questo bilancio per migliorare le condizioni di 15.000 lavoratori indonesiani.

    CAMPAGNA DI BOICOTTAGGIO: nel 1990 Operation Push, un gruppo per i diritti civili, ha lanciato il boicottaggio della Nike perchè, nonostante venda il 45% dei suoi prodotti ai neri, non vi sono afroamericani ai vertici dell’azienda; essa inoltre non concede sufficienti benefici sociali alla comunità nera.

    brutto

  2. Secondo me,bisognerebbe informarsi sul mondo della globalizzazione e quando si compera qualche cosa bisogna sapere che si influisce nel corso dell’economia. by caro

  3. Anch’io penso che per evitare cattive conseguenze dovremmo informarci su ciò che facciamo. Per “aiutare” l’altro mondo per esempio compro il caffé equosolidale. Siccome ha il marchio TransFair so che non ha scopo di lucro e sono certa di non creare danni ma di aiutare le piccole comunità del Sud del mondo. by topolina

  4. Noi possiamo fare molto perchè dobbiamo usare i mezzi di cominicazione per informarci sui prodotti che acquistiamo,per sapere se sono state rispettate le norme che rispettano i lavoratori,se è stato impiegato sfruttamento del lavoro minorile, se è stato rispettato l’ambiente ,ecc.

    Possiamo usare la “comunicazione” per informarci sugli acquisti che facciamo e possiamo “far sapere” quali prodotti non compriamo perché non sono state rispettate le norme adeguate .Cominciamo ad acquistare senza lasciarci solamente influenzare dalla pubblicità , cioè quello che si chiama ” consumo critico “.

    Yata 21

  5. io penso che volendo ognuno di noi possa fare molto in questa situazione.come hanno detto già molti altri: usare la comunicazione per informarci sui prodotti comprati e quindi sapere se chi li ha messi in commercio ha rispettato tutte le norme….

    io,per esempio,ho smesso di comprare i prodotti nestlè,saputo ciò che fa. ma so che posso impegnarmi a fare di più. ognuno di noi può concretamente fare qualcosa e tutti insieme potremo essere nella posizione di far cambiare qualcosa qui.

  6. tutti noi, come hanno già detto i miei compagni, possiamo fare qualcosa…per esempio quando andiamo a comprare un capo di abbligliamento, un paio di scarpe informarci da dove proviene e assicurarci che abbia rispettato le norme principali… come lo sfruttamento della manodopera infantile.

    Isa

  7. Secondo me bisognerebbe riuscire a fare in modo che lo sfruttamento minorile finisca perchè è inammissibile che in una civilta come quella di oggi non riusciamo a fermare un fenomeno di questo tipo. Secondo me un modo per iniziare a fermare lo sfruttamento della nike potrebbe essere per noi non comprare più prodotti della nike in modo da farla fallire.

  8. secondo me è inammissibile che in una societa come quella di oggi si possa permettere che delle persone sfruttino dei bambini illegittimamente. Noi normali cittadini non possiamo prendere grandi provvedimenti ma sicuramente possiamo fare in modo che la nike fallisca insiemme al suo illegittimo sfruttamento minorile.

  9. secondo me una persona sola non può fare tanto però se si è in più persone tutti d’accordo si potrebbe riuscire ad ottenere qual’cosa.

    bisogna cercare di fare così e risolvere i problemi nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.