nessun titolo

AGENDA 21


 


Il 3 ed il 4 giugno 1992 a Rio de Janeiro ha avuto luogo l’United Nations Conference on Environment and Development (UNCED). A Rio si sono discussi i problemi ambientali del pianeta e i loro legami con i problemi dello sviluppo sociale ed economico. Oltre 150 paesi hanno firmato due Convenzioni Internazionali, una sui mutamenti climatici e l’altra sulla protezione della diversità biologica, mentre tutte le delegazioni presenti hanno approvato la Dichiarazione di Rio, un’impegno sulla tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile nonché una Dichiarazione di Principi senza valore legale sulla gestione, conservazione e sviluppo sostenibile (è uno sviluppo che risponde alle necessità della generazione attuale senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni) delle foreste ed infine l’Agenda 21, ampio ed articolato programma di azione che costituisce una sorta di manuale per lo sviluppo sostenibile del pianeta per il 21° secolo.  
L’Agenda 21 costituisce il “programma di azione” della Comunità internazionale Onu in materia di ambiente e sviluppo per il 21° secolo. E’ un documento di 800 pagine che parte dalla premessa che le società umane non possono continuare nella strada finora percorsa aumentando il gap economico tra le varie nazioni e tra gli strati di popolazione all’interno delle nazioni stesse, incrementando la povertà, la fame, le malattie e l’analfabetismo e causando il continuo deterioramento degli ecosistemi dai quali dipende il mantenimento della vita sul pianeta.
E’ necessario cambiare strada migliorando gli standard di vita per tutti e proteggendo e gestendo meglio l’ambiente per un futuro più sano e più sereno per l’intera umanità.


Fonte: www.cittasostenibili.minori.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.