nessun titolo

TERREMOTI

 Il terremoto è una rapida e violenta vibrazione del suolo dovuta a “lacerazioni”che si manifestano in strati rocciosi sotterranei colpendo in modo più o meno grave.

Alcuni esempi di questo fenomeno disastroso si è verificato ad esempio nel 1755 a Lisbona,nel 1906 a San Francisco,nel 1923 a Tokyo,nel 1977 in Cina e nel 1908 a Messina.

Un altro terremoto più recente,ma meno catastrofico dei precedenti si è verificato nelle Marche nel  2002 e tra le sue vittime ha visto un’intera scuola elementare dove nessun alunno della scolaresca è riuscito a salvarsi.

Io penso che questo problema sia uno dei più gravi perché non si può prevedere l’arrivo di un terremoto,per questo non si ha mai possibilità di fuga.

 < ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Carol 90

 

13 commenti su “nessun titolo”

  1. utente anonimo

    secondo noi i terremoti sono un grave problema, soprattutto per chi si trova in prossimità di quest’ ultimi,perchè a volte i terremotati perdono tutto quello che hanno,e a volte anche la famiglia.
    Comunque secondo noi bisognerebbe almeno ospitare i terremotati.
    ciao by sbobba

  2. per me i terremoti sono molto terribili e sono davvero imprevedibili! mi dispiace molto per i bambini della scuola elementare delle Marche ma purtroppo è successo e nessuno poteva farci niente! speriamo che questi avvenimenti terrificanti della natura non capitino più, o perlomeno non siano cosi disastrosi!!!!!
    by carota

  3. certo, i terremoti sono un problema, ma non sono causati artificialmente come una guerra, sono fenomeni naturali che non possiamo fermare e, come tutte gli altri fenomeni (inondazioni, trombe d’aria ecc ecc) dobbiamo sopportare e cercare di sopravvivere.Così sono i pericoli della vita. by Huber e Joe fischietto

  4. Purtroppo a questi fenomeni non possiamo trovare una soluzione che cerchi di bloccarli…!
    non possiamo farci niente ed è questo che preoccupa tutte le persone del mondo che rischiano di perdere la propria casa e i propri averi ma soprattutto la loro stessa vita.
    Spero che qui da noi a ravenna non ci siano scosse abbastanza forti da distruggere interi quartieri…

    By Mengozzi Francesca

  5. purtroppo è impossibile evitare i terremoti quindi bisogna informarsi su come poter sopravvivere a uno di questi!! sono una brutta cosa e provocano irreversibili danni ma esistono e non si possono fermare!!!
    by manzogirl(sara)

  6. Anche secondo noi i terremoti sono catastrofi naturali terribili e imprevedibili l’unica cosa che possiamo fare per aiutare i terremotati è quella di offrire loro un tetto in seguito a questi disastri, ma…COSA CENTRA CON L’ECONOMIA, ARGOMENTO DI QUESTO BLOG??????????????? Viky & Sivu

  7. Ho letto il tuo articolo e ho notato che il terremoto di cui tu parli non è avvenuto nelle Marche ma nel Molise come dimostra l’articolo pubblicato su questo sito
    mappa dei terremoti registrati in Molise nel ottobre 2002
    ricciolo

  8. Il Blog è libertà , non è un tema in classe nel quale si può andare fuori tema ;infatti nel nostro si sono affrontati argomenti diversi dall’ecomonia allo sci.
    by Yata21

  9. io mi auguro che non succedano più terremoti così disastrosi perchè mi sembra ingiusto che dei bambini così piccoli possano morire a causa di un edificio costruito male sapendo che quella zona è sismica. totta90

  10. In media ogni otto anni in Italia si verifica un terremoto con conseguenze da gravi a catastrofiche. Per quanto riguarda la normativa sismica italiana, le prime misure legislative vennero prese dal governo a seguito dei terremoti che colpirono la Calabria nel 1783 causando piu’ di 30.000 morti. Comunque secondo noi la situazione dei terremoti resta grave non solo perchè potrebbero causare molti danni ma anche perchè sono improvvisi ed inaspettati. By Seno014 & Micio

  11. Il terremoto è un fenomeno naturale che si manifesta con un rapido scuotimento della superficie della Terra.
    A causarlo è la rottura delle rocce in profondità che liberano in questo modo l’energia accumulata in seguito ai movimenti a cui è continuamente sottoposta la crosta terrestre.
    Infatti, secondo la teoria della tettonica delle placche, la parte più esterna della Terra, la litosfera, è suddivisa in una ventina di placche in movimento le une rispetto alle altre.
    Durante un terremoto, parte dell’energia si libera sotto forma di onde sismiche che sono la causa diretta degli scuotimenti che avvengono in superficie.
    Le onde si propagano a partire dall’ipocentro, sulla cui verticale in superficie si trova l’epicentro.
    Le rocce possono fratturarsi in blocchi che scivolano l’uno rispetto all’altro. E’ così che si formano le faglie, fratture della crosta terrestre, più o meno profonde, in corrispondenza delle quali si verifica un movimento relativo dei due blocchi di roccia.
    Si osservi che non tutte le faglie producono terremoti. Al centro delle placche, ad esempio, possono esistere faglie che sono state create in tempi remotissimi e che oggi si trovano in aree non più soggette a movimenti crostali. Al contrario esistono faglie che, pur trovandosi in zone soggette a deformazione crostale, non sono in grado di accumulare energia e quindi scivolano in moto relativo, accompagnando la deformazione stessa. Gli autori anglosassoni le chiamano “creeping faults”, anche perché uno degli esempi più spettacolari è rappresentato dalla porzione centrale della faglia di San Andreas, in California

  12. penso anchio come te che il terremoto sia molto
    catastrofico e a scuola ci è stato detto che in
    passato le persone che abitavano in una citta’
    avente il porto cercavano di rifugiarsili
    ma arrivati venivano subito colpiti dal maremoto

  13. Ho letto il tuo articolo e purtroppo contro i terremoti non si può fare nulla, ma bisogna accettarli.
    L’ unica cosa che si può fare è prevenirli e non costrurire centri abitati in zone a rischio.
    ciao by joefischietto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.