4 commenti su “Buon 8 marzo a tutte…”

  1. 8 marzo è il ricordo di una tragedia.
    Infatti l’8 marzo 1908,nell’industria tessile Cotton negli Stati Uniti si sviluppa un terribile incendio. L’assenza di sistemi di sicurezza e le pessime condizioni di lavoro ( Mr. Johnson, il proprietario, usava chiudere le porte durante l’orario di lavoro, per impedire agli operai di uscire) causano la morte di 129 donne rimaste imprigionate all’interno della fabbrica .
    Negli anni successivi , prima negli USA poi in tutto il mondo si organizzano celebrazioni per commemorare questa tragedia e l’8 marzo diventa il simbolo dei maltrattamenti che la donna ha dovuto subire, ma anche il punto di partenza del proprio riscatto.
    Nel secondo dopoguerra l’UDI, Unione Donne Italiane, sceglie un fiore per questa ricorrenza: la mimosa .

  2. utente anonimo

    Grazie per gli auguri!!! Non sapevo dell’origine di questa festa ed è davvero molto bello che le donne di tutto il mondo abbiano trovato il coraggio per far valere i loro diritti: guardate cosa abbiamo ottenuto…Viky

  3. Nemmeno io sapevo che questa festa avesse un’origine così tragica, ma comunque tutto ciò è molto bello ed è veramente una fortuna che finalmente le donne di tutto il mondo abbiano trovato finalmente il coraggio di lottare dopo essere state per tanto tempo maltrattate.
    E poi i risultati sono stati tanti!Perciò….W le DONNE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.