nessun titolo

time1.gif (2887 byte)

Siamo qui per sperimentare un nuovo media, ma anche modalità diverse di studio, per questo ritengo sia importante fermarsi un attimo a riflettere sull’uso che abbiamo fatto fino ad ora del Blog.
Trovo che gli articoli e i commenti pubblicati siano molto interessanti e meritevoli di un approfondimento, poiché sollevano una vasta quantità di problematiche difficili da esaurire in un solo scritto. Nei vostri testi sono riportati molti dati statistici, ma anche suggerimenti, proposte e domande. Penso sia importante riflettere e discutere, per non disperdere quello che finora avete fatto.
Vorrei, però, sottolineare che le indicazioni operative che lascio sul Blog non possono essere ignorate o disattese.
Penso vi troviate d’accordo con me nell’affermare che le tematiche che più vi hanno interessato si riferiscono principalmente alla povertà, alla fame e all’analfabetismo.
Invito tutti a proseguire il dibattito nei commenti a questo post e ricordo, ancora una volta, quanto sia importante citare la fonte delle nostre informazioni.
Per quanto riguarda le questioni tecniche relative alla stesura e alla pubblicazione degli articoli rimando alla lezione in classe.

Buon proseguimento.

carla

Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Articolo. 3
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Articolo. 22
Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione, attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed in rapporto con l’organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità.

Articolo. 25
1) Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in ogni altro caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
2) La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.

Articolo. 26
1) Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione elementare deve essere obbligatoria.
L’istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l’istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
2) L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
3) I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.

1 commento su “nessun titolo”






  1. Ho letto i vostri articoli, tutti, con molta attenzione.
    Voglio premettere che nessuno a proposito di Blog ha verità in tasca, perché, come ho già detto e scritto più volte, è un nuovo media e tutto il mondo della cultura lo sta osservando per comprendere le sue potenzialità e come sfruttarle.
    Noi, nel nostro piccolo, siamo qui, per dare il nostro modesto contributo, ma non potrà essere un contributo serio, se il nostro lavoro si limita ad un copia e incolla di articoli presi qua e là in Internet.
    Vi invito a rileggere la scheda “Dove trovare le idee…” con molta attenzione e a cercare di fare vostri quei consigli e quei suggerimenti.
    Nessuno vi chiede di scrivere Reportage, ma vi si invita a scrivere con semplicità il vostro pensiero.
    Non c’è bisogno di pubblicare sul Blog interi siti, è sufficiente commentare quello che avete letto e mettere il link all’articolo originale, così come alcuni di voi hanno già fatto.
    Ricordatevi che siamo in Internet, quello che leggo io, lo leggono anche i visitatori del Blog, quello che avete trovato voi, lo può trovare qualsiasi “navigante” ed eventuali maldestre riproduzioni sono sotto gli occhi di tutti.

    Buon lavoro

    carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.