Finora tutte le sonde spedite su Marte dalla NASA non hanno saputo accertare l’esistenza di acqua. Gli scienziati sono pure all’oscuro sulle mutazioni climatiche avvenute nei millenni. E soprattutto se non è mai esistita la vita.
La NASA ha deciso di far atterrare sul suolo marziano due Mars rover, discendenti del Pathfinder inviato nel 1997. I due robot raggiungeranno due punti diversi del pianeta rosso nel 2004 e avranno il compito di scandagliare il territorio in cerca di acqua, studiando consecutivamente la geologia del pianeta con il vantaggio derivante dalla possibilità di ricavare dati da due zone diverse.
I due Mars rover hanno un design particolare, studiato per spostarsi di cento metri al giorno che sul suolo marziano corrispondono, in termini di tempo, a 24 ore e 37 minuti. Il primo Pathfinder inviato a suo tempo non era in grado di coprire una simile distanza.
Steven Squyres, responsabile per l’attrezzatura scientifica dei due moduli della Cornell university, spiega che i due robot sono più grandi del Pathfinder e pesano solo 150 chili. Lo scienziato paragona ognuno dei due Mars rover a un geologo robotico perché entrambi sono dotati di cinque strumenti analitici diversi. Uno di questi: il Rock abrasion tool, verrà utilizzato per studiare le rocce e il suolo del pianeta.
Jim Garvin, della NASA, asserisce che i due robot offriranno la possibilità di scoprire i segreti della storia geologica di Marte.
I due Mars robot atterreranno a due settimane di distanza l’uno dall’altro in zone molto distanti fra loro
qst articolo è stato preso da:
robot
ciao by lino