Ieri era Santa Caterina!!
E’ una festa che si fa solo da cattolici e protestanti, e sopratutto a Ravenna!! Ravenna è così attaccata alla santa appunto perchè venive venerata moltissimo dagli ortodossi, e Ravenna è stata la vice-capitale dell’Impero Bizantino. Santa Caterina d’Alessandria, vergine e martire, è venerata come santa dalla Chiesa e il suo simbolo indicativo è una ruota spezzata.
Secondo la tradizione, Santa Caterina era una giovane egiziana che, in occasione dell’insiediamento del governatore Massimino Daia (305), si presentò a palazzo nel bel mezzo di una festa pagana con sacrifici animali. Rifiutò i sacrifici e chiese al governatore di conoscere gesù Cristo come redentore dell’umanità. Il governatore chiamo dei retori per convertirla, ma fu lei che convertì loro. Il governatore fece uccidere i retori e, dopo l’ennesimo rifiuto, fece uccidere anche Santa Caterina su una ruota dentata. Lo strumento di tortura si ruppe e Massimino fu costretto a decapitarla. Secondo una leggenda posteriore, gli angeli portarono il suo corpo sul monte Sinai, e successivamente, l’imperatore Giustiniano fondò il monastero che porta il suo nome.
Santa Caterina viene rappresentata con abiti regali e con una corona in testa per sottolineare la sua origine principesca. La palma che tiene in mano indica il martirio. Il libro invece, ricorda la sua sapienza e la sua funzione di protettrice degli studi e delle categorie sociali dedite all’insegnamento. Viene rappresentata anche con una spada, l’arma che le tolse la vita, e, naturalmente, la ruota spezzata, il simbolo del suo martirio.
Quindi, uomini di mondo, festeggiate!
ehi agno ho un commento personale da farti riguardo ai 5 euro che mi hai ciullato stamattina:vaffa!!!