in breve:
si chiama Phylla, il prototipo fotovoltaico di citycar elettrica della FIAT, è coperta di pannelli che le permettono di percorrere fino a 18 km al giorno. in alternativa è sufficiente collegarla alla presa di corrente di casa e l’autonomia passa a 200 km.
nei dettagli:
nata dallo sforzo congiunto del Centro Ricerche Fiat, della Regione Piemonte, del Politecnico di Torino e di altri soggetti che ne hanno curato ognuno un aspetto specifico, la Phylla è stata definita “veicolo urbano multi-ecologico, sostenibile e totalmente riciclabile” e promette di fare 100 km con un euro di energia elettrica.
sulla Phylla (una 2+2 posti) tutto è stato ottimizzato per massimizzare l’efficienza, celle fotofoltaiche flessibili, batterie ad alta densità di carica, proiettori e fanali a LED, pneumatici a basso attrito di rotolamento, sistemi di ausilio alla guida, sistemi di aerodinamica attiva. la Phylla è stata inoltre concepita per essere strutturalmente riconfigurabile in altro tipo di veicolo (da piccola monovolume a pick-up, van ecc).
le normali auto coperte di pannelli fotovoltaici hanno forme molto particolari e sarebbero inadatte all’uso quotidiano, per questo rimangono prototipi, mentre la Phylla (in greco foglia) ha una forma assolutamente normale.
entro il 2010 una piccola flotta verrà consegnata alla regione Piemonte e all’aeroporto di Torino Caselle per i test di utilizzo quotidiano.
caratteristiche tecniche:
• lunghezza: 2,99 metri
• larghezza: 1,62 metri
• altezza: 1,50 metri
• massa: 750 kg
• velocità massima: 130 km/h
• accelerazione 0÷50 km/h: 6 sec
• potenza meccanica: 27kW (37 CV)
• trazione: 4 ruote motrici
• autonomia: 145 km (batterie Li-Ion), 220 km (batterie Li-Polymer)
• autonomia (solo fotovoltaico): 12÷18 km al giorno
• tempo di ricarica: 5 ore (alla potenza di 3 kW)