Gabriele, un lettore del nostro blog, ci ha posto una questione che desidero portare alla vostra attenzione.
Gabriele scrive:
io non capisco perché bisogna dimenticare la grammatica per scrivere più velocemente (di quanto poi? boh!)…
Credo che il nostro lettore meriti una risposta ampia e articolata.
Dite la vostra! 🙂
Ciao a tutti! Ho qualche anno in più di voi, ma non troppi. 😛 Frequento il liceo scientifico a Ravenna. Quando facevo le medie scavalcare la grammatica e usare abbreviazioni varie era appena diventato “di moda”. Probabilmente come conseguenza dell’uso del cellulare da parte di noi giovani. Infatti dopo un certo numero di caratteri si passa ad un secondo messaggio e, come ha detto Gabriele, in teoria si scrive più veloce. Vi posso assicurare che inizialmente si è solo più rallentati perché è come scrivere in un’altra lingua. In secondo luogo, si fa una grande difficoltà per leggere.
La grammatica italiana è una delle più complesse, ma anche una di quelle più “suggestive”. Non roviniamola. Se vogliamo usare una lingua sintetica, impariamo l’inglese! 🙂
Alessio
mah…secondo me è giusto scrivere così perkè è il nostro linguaggio(dei giovani)e non vedo perkè togliercelo e poi lo usano tutti i giovani e si usa pure su msn!!! e su questo blog si può scrivere come si pare.
Allora inanzitutto mi presento,mi chiamo Rosamaria e nn saprei proprio dare una risposta a qst domanda…forse nel bolg scrivo csi xk sn abituata a scrivere csi nei messaggi,in msn…sarà una questione di abitudine!!oppure x scrivere in modo + abbreviato x spiegare tante cs!!!
xkè è + bello e si fa prima a parlare con tante persone nello stesso momento
Penso che questo modo di scrivere sia un linguaggio giovanile che si usa per abbreviare o per fare veloce..però penso che scrivendo così non si dimentichi la grammatica perchè come la insegna la bertuzzi ti rimarrà sempre in mente!XD
Poi per noi è diventata un abitudine scrivere così perchè usiamo questo linguaggio per comunicare sul cell e su msn…però sarebbe meglio che non ci dimenticassimo la nostra lingua scritta..
P.S
Proff..abbiamo scritto tutto intero è!!
__JUJU & CIPO___
Io sono daccordo con poldo: secondo me ogniuno deve scrivere come vuole( entro certi limiti) perchè ogniuno ha una sua scrittura e è giusto che rimanga cosi
Barbagianni 🙂
Marty:ma perchè siamo abituati…..poi io e la naomy lo siamo….
poi di solito nel blog mettiamo dei post èerchè sappiamo che anche i nostri amici lo fanno…e penso che ognuno abbia il suo modo di scrivere e noi giovani ne abbiamo inventato uno…bello vero??e ora lascio la parola alla naomy ciauzz!!!kisskiss
Naomy:ma secondo me è giusto che scriviamo così e dai siamo noi giovani e se qualche uno ci vuole togliere il divertimento anche nello scrivere che schifo!!! non è giusto se voi non lo accettate non sono nostri problemi saluti.
Per me questo modo di scrivere per noi giovani è diventata 1 vera abitudine xk, nel cellulare lo fai x risparmiare soldi e ci prendi l’abitudine e stessa cosa in messenger e in chat,nelle chat x tempo è diverso… nei blog hai tutto il tempo k vuoi, ma x noi ormai è 1 abitudine nn c possiamo fare niente e secondo me nn è tanto grave xk a scuola la grammica la facciamo e e nn scriviamo abbreviato qst è 1 blog xcio noi scriviamo cosi xk è 1 nostro modo di fare.
ma noi non dimentichiamo la grammatica…semplicemente siamo ragazzi che stando in chat e con il cellulare comunicano in modo abbreviato. Poi non so, dipende da persona a persona. Io, NiNa, per esempio scrivo in modo diverso a seconda del mio umore. è vero in chat abbreviamo per risparmiare tempo e sul cellulare per risparmiare soldi, sul blog non so perchè scriviamo abbreviato. ormai siamo abituati a scrivere abbreviati e dopo la mano si fa prendere dall’abitudine!!! Non lo so perchè..ad esempio ora io, sto facendo una gran fatica per riuscire a scrivere in modo “esteso”!!!
se si tratta di un compito però..riusciamo a scrivere correttamente…almeno spero..
visto ke siamo ragazzi ci piace skrivere in una maniera strana anke se alkune volte mettiamo delle lettere -k al posto delle -c e qnd nn konta niente.E’ + bll da skrivere e anke da leggere. Delle volte, nei siti cm ludus…nn si dovrebbe abbreviare xkè delle persone nn possono kapire. ciao a tt.
era di ponghi il kommento d 1a
secondo me uno può srivere come vuole 🙂
😉
🙁
secondo me, a volte e’ meglio scrivere abbreviato per essere piu’ veloci.
Inoltre con il cellulare se sei piu’ abbreviato spendi di meno ( perche’ ai un limite di lettere ).
secondo me lo facciamo xk siamo abituati sia con i msg del cell sia con le chat. é il linguaggio dei giovani così anke se i genitori ci guardano le chat o i messaggi non capiscono qll che scriviamo.cmq qll k ha scritto Gabriele nn è del ttt sbagliato cioè negli argomenti csì seri e in un blog comune penso anke io qll k pensa gabriele.
mely:
anke secondo me lo facciamo xk siamo abituati… xk nel cell si scrive meno per occupare meno posto, nelle chat scriviamo più veloce e risparmiamo tempo… da lì c siamo abituati e scriviamo csì anke nei blog e in molte altre parti… 🙂 ciau ciau…
ciao
secondo me è utile abbraviare poikè si risparmia tempo e si sa k il tempo è denaro… e poi le frasi abbreviate sn + bll…
xkè vai un pò + veloce a scrivere e 6 sei veramente bravo a scrivere(sia al copiuter sia al cell)in modo abreviato si nota la differenza di velocità tra i 2 modi di scrivere…e poi cm è gia stato scritto è un linguaggio + giovanile e nuovo…xkè la scrittura e la lingua sn in continuo evoluzione ed è grazie a queste cs ke le lingue si evolvono smx d +…
ciao…secondo me…noi scriviamo così xk è un nostro modo di scrivere da quando è diventato di “moda”…anke se come dice Gabriele quando una cosa è importante (in questo caso un articolo) bisognerebbe scrivere normale.
ciao-ciao
secondo me ogniuno puo scrivere come gli pare ma senza esagerare facendo capire quello che si vuole scrivere
ciao-ciao!!!!!
ciao.
secondo me nel blog bisognerebbe scrivere senza abbreviazioni, o cercare di limitarle in quanto non siamo solo ragazzi ad utilizzare il blog ma anche adulti, per cui un linguaggio più formale è più adatto.
però nei messaggi, nelle chat e in tante altre cose nessuno ci impedisce di usarle.
ciao a tutti!
sekondo me gabri s’è fatto un’idea sbagliata del nostro modo di skrivere…se fosse un giovane la penserebbe cm noi di sicuro!!!
ciao a tutti, mi chiamo Lucia e penso che il fatto di fare abbreviazioni sia una cosa una cosa utile x perdere meno tempo ma…allo stesso tempo mi sembra di voler rovinare la grammatica italiana!!! Io infatti le abbreviazioni le uso solamente quando messaggio con il cellulare.
le abbreviazioni sono nate con il cellulare per risparmiare spazio e quindi SOLDI!!!!! pagare un messaggio anziche 2 ti fa risparmiare 9cent (per la vodofone …se non ha l’infinity sms!!!) 9 cent al giorno moltiplicati per 360 giorni sono circa32e risparmiati in un anno!!!
Ke dire? sn avanti!! e 🙂
Che dire? sono avanti!! e felice (ho risparmiato tempo, soldi e spazio)
se poi tra 2 anni non saprò piu parlare e scrivere potrò dire anche di essere stato poco intelligente!
il tempo passa.. per tutti
secondo me abbreviare le parole e’ utile x scrivere + cose in uno spazio minore! e poi e’ un modo x farsi capire meno dai + grandi…e devo dire ke cmq scrivere abbreviato e’ bello… a me piace e nn ho intenzione di cambiare…….. saluti a tutti
Umh , Direi che sarebbe meglio scrivere senza abbreviazioni perché i nostri lettori non capiscono! io scrivo senza abbreviazioni anche velocemente, è un abitudine_^^
xk è mlt + bello e poi si fa mlt prima XD
se scrivi ttt intero ci metti 24 anni mlt meglio scriv abbreviato:);)
cmq ciao
Chixaaa dv vd fnrp l gmrtt !!!111!!! I sn brx tvk d fh sjamk heuy dkbe n gmrtt …………………………….. srtirc d BiMbOmInKiAsTyLoSooOoOoo
Chixaaa dv vd fnrp l gmrtt !!!111!!! I sn brx tvk d fh sjamk heuy dkbe n gmrtt …………………………….. srtirc d BiMbOmInKiAsTyLoSooOoOoo (è un commento ironico, perché a quanto pare qualcuno fa sul serio qui sopra).
la cecchini lo sa ! u.u
Personalmente ritengo che l’uso di una grammatica corretta sia molto importante per permettere agli altri di capire ciò che si vuole intendere quando si scrive.
Sono contraria all’uso delle abbreviazioni, soprattutto quando si è consapevoli che ciò che viene scritto può essere letto da chiunque e non tutti sono in grado di decifrarle.
Ammetto però che anche io ho avuto un lungo periodo in cui tendenzialmente abbreviavo il più possibile.