nessun titolo

Ms Robot, voulez-vous danser?

C’è chi sogna di creare robot capaci di fare dribbling alla Pelé e chi, come un gruppo di ricercatori giapponesi, ha in testa un robot-danzatore capace di ballare il valzer in coppia con un partner umano. Ecco i primi risultati

Tokyo (Giappone) – Per il momento riesce difficile pensare che i robot, oggi "stupidi" e goffi, possano in futuro imitare un ballerino provetto. Per quanto lontano sia l’obiettivo, la ricerca sta muovendo i primi passi… di danza. Un team di scienziati della Tohoku University ha infatti annunciato di aver creato un robot, chiamato MS DanceR (Mobile Smart Dance Robot), capace di accompagnare un ballerino in un valzer.

Secondo Kazuhiro Kosuge, a capo del progetto di ricerca, il robot può capire quali passi di danza sta facendo il proprio partner umano attraverso alcuni sensori di pressione posti sulle gambe e sulla schiena: in questo modo il robot-danzatore è in grado di predire la prossima mossa del ballerino e seguirne i passi alla giusta velocità.

Un ricercatore danza insieme a MS DanceR

MS DanceR si muove su quattro ruote girevoli che gli consentono di spostarsi in qualsiasi direzione ed è equipaggiato con un computer in grado di memorizzare fino a cinque passi di danza e predire, attraverso un database di mosse, i passi successivi.

Kosuge ha affermato che la prossima versione del proprio robot con la passione per il ballo saprà meglio sincronizzarsi con il ritmo del proprio partner in carne ed ossa in modo da seguirne più fedelmente i movimenti e, in futuro, anche lo stile.

La robotica dà inizio alle danze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.