pirateria informatica

scusi prof…. per il ritardo ma il mio computer come le avevo già detto non andava ecco la ricerca… miscusi ancora per il ritardo…….
pirateria informatica:

Il termine pirateria informatica indica l’utilizzo improprio di applicazzioni, software e/o reti informatiche.
I violatori dei diritti di autore sovente usano il termine di “copia vietata”
La pirateria è perseguita in molti paesi, ma non tutti.
Le azzioni che raffigurano per così dire la pirateria nascono da un uso impropio del diritto di utilizzare un software secondo le condizioni alle quali è stato rilasciato dall’autore o dal detentore dei diritti economici di sfruttamento dell’opera.
La forma di perseguibilità varia a seconda delle legislazioni, in argomento sono stati stipulati trattati internazionali dall’unione europea.

la Pirateria degli utenti finali o pirateria domestica
La pirateria domestica comprende la duplicazione di programmi, musica, video in ambito domestico tramite masterizzazione e divulgazione del materiale ad una cerchia ristretta di persone, per lo più di ambito familiare o assimilabile.
Anche effettuare aggiornamenti del software senza disporre di licenza e della copia legale da aggiornare talvolta è considerata “piarateria”
delle condizioni di licenza violazione
La violazione di condizione di licenza si verifica nelle grandi aziende o in organizzazioni che richiedono l’utilizzo di più computer e consiste nell’installare software utilizzando un numero maggiore di copie rispetto a quante consentite nella licenza.
Pirateria  Internet
Questo tipo di pirateria si verifica quando viene effettuato il download di software da Internet senza autorizzazione del titolare dei diritti. Al software online si applicano le stesse regole previste per l’acquisto “tradizionale” del software . La pirateria Internet prende queste forme: Si
Siti di aste on-line che offrono software contraffatto, e che violano le leggi sul diritto di autore
Reti peer-to-peer che consentono il trasferimento non autorizzato di programmi protetti dalle leggi sul diritto d’autore
Attraverso la rete è possibile vendere o mettere a disposizione grutuiatamente programmi non originali.
Cose illecite:
-Disporre materiale coperto da diritti
-chi effettua download senza averne titolo.
Nella pratica può assumere diverse forme: siti web che rendono possibile lo scambio libero e gratuito di software attraverso download e upload, reti peer to peer che consentono di scaricare programmi in violazione del copyright, aste on-line che offrono software a basso prezzo.

SIGNIFICATI DI ALCUNI TERMINI:
UPLOAD= questo termine si usa per indicare l’azione di invio alla rete di un file… l’azione inversa è chiamta download
PEER TO PEER= significa “rete pirataria”, si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede client o server fissi, ma da essi che fungano sia da cliente che da servente verso altri nodi della rete…
COPYRIGHT= in italiano significa “diritto di copia” è l’insieme delle normative sul diritto di autore…
5 tipi di pirateria “elementare” che si verifica quando un’utente di pc riproduce copie di software senza autorizzazione:
Utilizzo di una copia concessa in licenza per installare un programma “monoutente” su più computer…
Copia fisica di supporti (floppy, Cd-Rom, ecc.) per l’installazione e la distribuzione di programmi senza licenza all’interno o all’esterno del luogo di lavoro o casalingo…
Utilizzo di offerte di aggiornamento senza disporre di una copia legale della versione da aggiornare…
Acquisto di software oppure in versioni limitate o non in commercio in violazione delle condizioni previste dalla licenza d’uso..

Contraffazione del software
La contraffazione del software consiste nella produzione e nella vendita di copie illecite dei prodotti, a volte imitandone confezionamento e packaging degli originali (confezioni, manuali, contratti di licenze, etc).

Organizzazioni per il contrasto alla pirateria
In buona parte dei paesi occidentali sono state istituite specialità delle forze di polizia per il contrasto alla pirateria. In Italia la Polizia di Stato ha attivato un nucleo di polizia presso la Polizia postale.
Ci sono anche organizzazione private, talvolta realizzate da aziende interessate alla tutela dei diritti di sfruttamento economico delle opere. La Business Software Alliance (BSA) è un’organizzazione di contrasto alla pirateria informatica fondata nel 1988.

Michelle muccioli 3d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.