Nei laboratori del Johnson Space Center di Houston, in Texas, è stato progettato un Robonaut, cioè un robot-astronauta, che accompagnerà un altro astronauta, o addirittura lo sostituirà nelle attività nello spazio come il montaggio, la manutenzione e la riparazione delle stazioni orbitanti.
Robonaut, di cui sono stati creati al momento solo 2 altri esemplari(Robonaut A e Robonaut B), è un robot antropomorfo, privo degli arti inferiori, non necessari per certe operazioni.
Le braccia, ovviamente a 5 dita, aggiunti ai movimenti della torsione del tronco, sono azionate da 300 sensori, coordinati ad un sistema autonomo, ma anche telecomandato.
Le capacità di Robonaut potranno superare in molti casi quelle degli astronauti, nelle missioni troppo rischiose, nella delicatezza e bravura nell’uso degli strumenti.
Gli ultimi test alla NASA sono stati brillantemente superati, ed è stato dimostrato che Robonaut sa muoversi e maneggiare gli oggetti meglio di un umano.
Gaudenzio
qui qualcuno potrebbe pensare di farmi un commento??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????