16 febbraio 2007
Giornata Internazionale del Risparmio Energetico
La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata internazionale del risparmio energetico in programma il prossimo 16 febbraio in tutto il mondo, e sostiene l’appello lanciato in Italia dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18. Obiettivo comune è quello di diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.
“M’illumino di meno” è un’iniziativa davvero importante in grado di creare una consapevolezza diffusa nei cittadini riguardo le imprescindibili questioni ambientali. Il rispetto dell’ambiente è infatti prerequisito essenziale per il raggiungimento entro il 2015 degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio -ha dichiarato Silvia Francescon, Coordinatrice per l’Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite- non possiamo quindi che aderire a questa iniziativa che chiama i singoli cittadini a mandare, tramite una loro azione concreta, un messaggio forte al nostro governo perché adotti politiche ambientali coerenti in grado di integrare i principi dello sviluppo sostenibile nei programmi nazionali”. Ricordiamo, inoltre, che la Campagna del Millennio dell’Onu ha da poco sottoscritto insieme a decine di organizzazioni della società civile italiana la “Carta su Clima, Equità e Lotta alla povertà” nella quale si evidenzia l’importanza dell’obiettivo 7 della Dichiarazione del Millennio perché trasversale agli altri obiettivi e imprescindibile per il loro raggiungimento entro il 2015.
L’iniziativa “M’illumino di meno”, quest’anno patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole, inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto). A partire dalle 18 del 16 febbraio ci saranno spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (come l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna e Palermo).
Comunicato stampa, 6 febbraio 2007
Alessandra Tarquini – Ufficio stampa Campagna del Millennio dell’Onu in Italia
3479117177 – stampa@millenniumcampaign.it
Siti di riferimento
:: www.caterueb.rai.it
:: www.millenniumcampaign.it