Wikipedia

Wikipedia è un enciclopedia multilingue, collaborativa, online e gratuita, supportata da un organizzazione non a scopo di lucro statunitense, la Wikimedia Foundation.

Contiene voci di una tradizionale enciclopedia, sia su quelli almanacchi, dizionari geografici e specialistici. Il suo scopo è quello di raccogliere dati, esperienze ed informazioni, creando e distribuendo al pubblico un enciclopedia gratuita e libera, nel senso che può essere curata da chiunque. E’ uno dei più visitati al mondo.

I suoi creatori principali sono  Jimmy Wales e Larry Sanger. Wikipedia è stata lanciata il 15 gennaio 2001 inizialmente solo in inglese e nel corso dell’anno si svilupparono le varie edizioni: francese, tedesco, catalano, spagnolo, svedese, portoghese e italiano.

Da Wikipedia nacque nel 2003 la Wikimedia Foundetion, l’organizzazione no profit che sostiene Wikipedia e i progetti fratelli che nel tempo si sono aggiunti.

Wikipedia alla fine del 2001 contava quasi 20.000 voci, con 18 versioni di lingue differenti, nel 2002 ne raggiunse 26, 46 nel 2003 e 161 nel 2004, stesso anno dove ha raggiunto la sua milionesima voce.

Wikipedia è stata da una parte elogiata per la sua libera distribuzione, libera compilazione ed ampia gemma di argomenti trattati e d’altra parte criticata per presunti pregiudizi sistemici, lacune su argomenti e mancanza di responsabilità ed autorità in rapporto alle enciclopedie  tradizionali.                                                       I critici descrivono Wikipedia come un lavoro inaffidabile dal momento che tutti possono scriverla.

Wikipedia ha ricevuto un Golden Nica nel maggio del 2004.

wikipedia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.